La sezione di voci bianche «Piccoli Cantori» del Coro Città di Ala, diretta sempre dal maestro Joel Aldrighettoni, nasce nel novembre 2012 ed è formata da giovani coristi, tutti tra i 5 e i 10 anni. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di avvicinare bambini e ragazzi all’affascinante mondo del canto corale: guardare al futuro significa valorizzare la formazione delle giovani generazioni; infatti far parte di un coro non è solo uno stimolo per arricchire il proprio bagaglio musicale, ma è anche un modo per crescere assieme in armonia e amicizia, con un sano e produttivo spirito di gruppo. Il repertorio proposto spazia dal canto tradizionale trentino ad altri brani attinti anche dalla tradizione italiana e straniera. Dopo i primi mesi di studio, i “Piccoli Cantori” hanno debuttato il 25 maggio 2013 con il primo concerto al Teatro Sartori di Ala e la settimana seguente in un secondo concerto assieme al coro degli adulti. Per i bambini l’emozione è stata fortissima, ma la naturale freschezza ed esuberanza, unite alla voglia di cantare assieme divertendosi allo stesso tempo, hanno permesso loro di superare la tipica paura della “prima” e quindi di cantare al massimo delle loro potenzialità, riscuotendo molti apprezzamenti e complimenti. Dopo le prime esibizioni l’attività si è intensificata negli anni con numerosi concerti in ambito locale e regionale (Rovereto, Riva del Garda, Cavedine, Marco di Rovereto, Avio, solo per citarne alcuni). Importanti sono state le occasioni di incontro con altre realtà corali di voci bianche: momenti di crescita significativi per l’intero gruppo, che hanno anche permesso ai giovani cantori di stringere nuove amicizie con altri coetanei accomunati dalla stessa passione per il canto corale. Essendo una realtà tutta al maschile, in sintonia con il coro Città di Ala, col passare del tempo il delicato momento del “cambio di voce” ha portato il direttore a dividere i “Piccoli Cantori” in due gruppi: le voci bianche, che hanno continuato con il repertorio adatto ai bambini più piccoli, e la “sezione giovanile”, per i ragazzi più grandi, la cui voce ha iniziato gradualmente a modificarsi. Per questi ultimi, in prospettiva, è stato intrapreso un graduale percorso di avvicinamento musicale al repertorio del coro adulti, con momenti di scambio, prove condivise e concerti in cui le due formazioni si sono esibite assieme, suscitando grande apprezzamento ed interesse nel pubblico di sala. Dopo il 2020 molti dei ragazzi più grandi sono diventati coristi effettivi della sezione adulti del Coro Città di Ala.

Album fotografico

©  Coro Città di Ala. Tutto il materiale fotografico ed audio è di proprietà del Coro Città di Ala. Tutti i diritti sono riservati.